29 dicembre 2016 Staff Bit Lounge Marketing turistico

Come emozionare l’ospite in ogni micro momento della vacanza

Istanti che si palesano nella scelta di ogni vacanza. Sono momenti che, per chi lavora nel mondo del turismo, se colti e trasformati in emozioni, possono dare risultati in termini di presenze nella propria struttura ricettiva. Attraverso quali strumenti di marketing, però, si può trasformare l’ospite in cliente fidelizzato? Vi offriamo alcuni suggerimenti.

vacanza

Per chi lavora nel campo dell’ospitalità e vuole regalare una vacanza indimenticabile ai propri ospiti (per poi trasformarli in clienti fidelizzati), la formazione non finisce mai. Con Bit Lounge gli albergatori sono tornati a scuola per un giorno. Lo scorso 13 dicembre abbiamo organizzato un incontro formativo gratuito in cui abbiamo accompagnato chi lavora nelle strutture ricettive a compiere i 5 passi per trasformare l’ospite in cliente fidelizzato. (Se non hai potuto partecipare, non preoccuparti, ce ne saranno altri nel 2017. Per informazioni contattaci).

 

La formazione è partita dall’analisi delle fasi in cui oggi si articola il processo di ricerca, acquisto ed esperienza di viaggio, i cosiddetti micro momenti. In questo articolo approfondiremo proprio queste fasi e forniremo suggerimenti per emozionare l’ospite.

 

Una premessa prima di analizzare le fasi, non sottovalutare mai l’assioma del viaggio: “acquistare una vacanza è molto importante, la gente impiega tanto tempo per pensare, cercare, riflettere, visitare siti una o più volte e sceglie sempre un’esperienza unica, indimenticabile e, soprattutto, da raccontare”.

 

MICRO MOMENTO 1: il sogno “Ho proprio bisogno di una vacanza, magari al mare…”

“Vacanza ideale” o preferenze di viaggi diversi? È in questa prima fase che il potenziale cliente sogna ad occhi aperti il suo momento di relax per fuggire dal tran-tran quotidiano. Potrebbe aver visto un banner online o un link sponsorizzato su Facebook, non lo sappiamo. Comunque non ha deciso nulla e bisogna farsi notare!

Come? Chi sogna una vacanza ama guardare video online relativi a viaggi e immagini suggestive. Produci contenuti visuali attraenti e di qualità: ad esempio un set fotografico ad hoc con immagini da condividere sui social o brevi video su YouTube legati alla destinazione.

 

MICRO MOMENTO 2: la pianificazione “Potrei andare alle Maldive o restare in Italia. Cerchiamo qualcosa online…”

Pagine di siti di viaggi da visitare, numerose offerte da valutare e, infine, la definizione dei dettagli di viaggio. Ecco il momento della pianificazione. La ricerca verte su diverse scelte: quale mezzo di trasporto? Ci sono ristoranti in zona? Che plus offre la destinazione? E, ovviamente, quale hotel fa al caso mio? È la fase cruciale per l’hotel: bisogna essere presenti (e bene) sul web!

Come? L’agenzia di marketing a cui avete affidato la promozione sul web della vostra struttura ha curato in maniera ottimale il posizionamento sui motori di ricerca e le campagne Adwords? Siete presenti sia sui risultati organici che su quelli a pagamento? Fate pubblicità su Facebook Ads? Vorreste essere più visibili anche sulle mappe – sia da desktop che da mobile – con una campagna Google Hotel Ads con un link che porta direttamente al booking engine? No? Contattaci, studieremo per te una strategia di marketing utile alle vostre necessità.

 

MICRO MOMENTO 3: la prenotazione “Ho trovato quello che cerco. Prenoto!”

Al termine della ricerca, è ora di tirare fuori la carta di credito. Ed è qui che l’attenzione del viaggiatore cade sulla scontistica e la miglior tariffa. Offrire il miglior prezzo online è un dovere.

Come? Il sito aziendale deve offrire le migliori condizioni. La maggior parte delle persone ancora oggi prenota da computer fisso o portatile, ma non disdegna valutare le tariffe da mobile. Cogliete l’opportunità di vendere camere da mobile e quindi assicuratevi che il vostro sito è mobile – friendly, sia veloce e permetta con pochi clic di prenotare.

 

MICRO MOMENTO 4: l’esperienza “WOW! WOW! WOW! Finalmente vacanza!!!”

È la fase in cui le emozioni non devono mancare. Fate sentire l’ospite desiderato, non lasciatelo a sé stesso, aiutatelo ad arricchire il suo soggiorno con quello di cui ha bisogno.

Come? Prima del suo arrivo forniscigli informazioni su come arrivare, luoghi da visitare, ristoranti ed eventi vari. Al check-in stupiscili con un pocket concierge (una mini brochure che puoi creare e stampare da solo in cui dai informazioni e numeri utili), una cartina della zona, informazioni pratiche su mezzi pubblici e biglietti. Prima del suo ingresso in camera, offrigli la possibilità di visitare il “punto selfie”, uno spazio (in ascensore o in un angolo della hall) in cui poter fare il primo autoscatto della vacanza. Durante la permanenza organizza escursioni, visite guidate e degustazioni di prodotti tipici in collaborazione con aziende locali di food and beverage. Informalo in ogni momento direttamente sul suo cellulare attraverso un’App dedicata (hai mai sentito parlare di EasyApp?) Insomma non rimanere con le mani in mano e fatti in quattro per conquistare la sua simpatia.

 

MICRO MOMENTO 5: la condivisione “Scatto tante foto e le carico su Facebook. Quando torno a casa poi lo voglio proprio raccontare a tutti!”

È una fase ibrida: può avvenire durante la vacanza e/o al termine. È il micro-momento in cui il cliente fa pubblicità alla tua struttura condividendo foto e recensioni del suo viaggio sui social o altri canali online. Anche qui puoi intervenire per emozionare il tuo cliente.
Come? Invitalo a seguire i social della tua struttura e ad interagire. Rispondi sempre alle recensioni, anche a quelle non completamente positive. Segui il cliente sui suoi canali e, ove possibile, retwitta e condividi i suoi scatti. E, al termine della vacanza, proponi la foto di “arrivederci al prossimo anno”: mettiti in posa, sfodera il tuo migliore sorriso, abbraccia il cliente e vedrai che l’avrai resto felice e fidelizzato.

Contattaci per una consulenza, risolveremo ogni tuo dubbio. Scrivici attraverso il form del sito oppure chiamaci al numero +390735326188.

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