6 febbraio 2017 Staff Bit Lounge Marketing turistico

Come aumentare le vendite del tuo hotel in bassa stagione

Cambiano le stagioni, cambiano i prezzi e le camere non si vendono da sole. Nei periodi di bassa stagione è difficile riuscire a vendere le camere dell’hotel, per questo è necessario destagionalizzare e intercettare l’ospite nel modo giusto.

destagionalizzazione

Il mondo del web sta cambiando le dinamiche inerenti il comportamento d’acquisto e le dinamiche relative all’aumento di costi e ricavi. Attraverso il sito web dell’hotel, con le Online Travel Agency, con i social network, ogni struttura ha la possibilità di vendere le camere e attuare una politica di prezzo differente. Ecco di seguito una lista di 4 soluzioni per aumentare il numero di camere vendute in un periodo anche relativamente sotto data. Ovviamente con quanto maggior anticipo verranno attuate queste strategie di web marketing,  tanto migliore sarà il risultato in termini di ritorno dell’investimento.

  • CALENDARIZZA GLI EVENTI IN ZONA: nel corso dell’anno sono moltissimi gli eventi nella tua città o nelle zone limitrofe. Fai una ricerca e segna le date più importanti sul tuo calendario. Ogni evento può essere la tua leva. Non sfruttare soltanto gli eventi più importanti ma anche quelli minori come una fiera in zona, una mostra, un concerto. Crea un’offerta riservata a chi partecipa a quegli eventi e offri uno sconto. Inserisci le offerte nel tuo sito e inserisci il codice di sconto riservato. Sfrutta i canali social per promuovere questi sconti.

 

  • OFFERTE MORDI E FUGGI: prova a vedere cosa accade se aggiungi un offerta last minute che scade nell’arco di 48 ore, magari inserendo nel sito un timer che definisce il tempo rimanente allo scadere dell’offerta. Inserisci l’offerta il venerdì per il week end.

 

  • CROSS-SELLING ESPERENZIALE: Crea un’offerta scontata per un soggiorno sottocosto (con il 10% o il 20% di sconto) e proponi tour esperenziali (es. esperienze d’amare) da accoppiare al pacchetto. In questo modo il cliente penserà: ho risparmiato sulla camera, perchè non approfittare del servizio aggiuntivo? 

 

  • FACEBOOK PER SEMPRE: Facebook è il canale ideale per promuovere le camere del tuo hotel nei periodi di bassa stagione, soprattutto perchè ti consente di creare un’offerta personalizzata non spendendo cifre esagerate. Con Facebook potrai decidere a chi far vedere l’annuncio decidendo i parametri geografici, demografici e gli interessi del tuo target.

 

  • VAI CON LE NEWSLETTER: se hai una base di email degli ospiti del tuo hotel ed hai profilato la tua lista, allora le newsletter sono il canale perfetto da usare per i periodi di bassa stagione. Inserisci una o due offerte speciali, ( ad esempio per famiglie o per coppie) una breve descrizione e una chiara call to action.

 

  • NON ESAGERARE: Pubblica al massimo 5 offerte speciali e dedicati alla qualità piuttosto che alla quantità. Offerte:meglio poche ma buone da cambiare in base al periodo e alle festività.

Se vuoi conoscere o valutare altri modi per ottenere prenotazioni in bassa stagione contattaci per una consulenza, risolveremo ogni tuo dubbio. Scrivici attraverso il form del sito oppure chiamaci al numero +390735326188.

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