31 gennaio 2017 Staff Bit Lounge Marketing turistico

Come ottenere e migliorare le recensioni del tuo Hotel

La gestione della reputazione online di un hotel è fondamentale per fidelizzare la clientela e incrementare le prenotazioni. I viaggiatori prima di prenotare la stanza cercano recensioni in rete che, nell’82% dei casi influenzano la scelta. Ecco come incentivare gli utenti a recensire la tua struttura ricettiva su Booking, Tripadvisor e Google Plus.

recensioni

Scalare le classifiche dei siti di recensioni online non è semplice, tuttavia ci sono dei suggerimenti da seguire. La premessa è d’obbligo: i clienti sono sempre più esigenti, per questo è necessario soddisfare le richieste del mercato, essere al passo con i tempi e rispettare le promesse. Accoglienza, ospitalità e gentilezza senza perdere mai di vista il punto più importante:il servizio al cliente con piccole accortezze che potrebbero davvero fare la differenza. Come si favoriscono, però, le recensioni degli ospiti? Come, quando e dove chiederle (prima o dopo il soggiorno)?   

  • EMAIL POST CHECK OUT

Invia una email al massimo 2/3 giorni dopo la partenza dell’ospite. Questa è una bozza della email che potresti inviare al tuo ospite.

Ciao xxx,

grazie infinite per aver scelto l’hotel xxx come meta delle tue vacanze.

Ci auguriamo che tutto sia andato nel migliore dei modi e che la tua permanenza sia stata all’altezza delle aspettative. Ci piacerebbe saperne di più, quindi se hai qualche minuto a tua disposizione potresti raccontarci del tuo soggiorno ……  su Tripadvisor o Booking (link)? Saremo felici di leggere quanto avrai da raccontarci.

Speriamo di rivederci presto.

Nome Responsabile/Staff e struttura

Telefono

E mail

  • RECENSIONI RAPIDE DI TRIPADVISOR

Tripadvisor mette a disposizione lo strumento “recensioni rapide” che consiste in una email che viene inviata all’ospite quando lascia la struttura. Gli hotel monitorati da Tripadvisor hanno registrato un aumento del 25% delle recensioni.

  • CHIEDERLO

Spesso dimentichiamo che il modo migliore per sapere com’è andata la sua vacanza è chiederlo al cliente.

  • BIGLIETTI PROMEMORIA

Direttamente dal centro di gestione della pagina di Tripadvisor è possibile personalizzare dei biglietti sui quali inserire il nome della struttura e un reminder per ricordare agli utenti di lasciare una recensione. I primi 100 biglietti da stampare offerti da tripadvisor. Lascialo all’ospite dopo il checkout.

  • RIFERIMENTI CARTACEI IN CAMERA

Lascia un bigliettino in camera ricordando agli ospiti di scrivere una recensione.

  • WIFI DELL’HOTEL

Gli ultimi sistemi Wi Fi consentono di inviare di default richieste di recensioni alle persone che si connettono durante il soggiorno dell’ospite. In questo modo potrai facilitare l’operazione.

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