9 gennaio 2017 Staff Bit Lounge Marketing turistico

Come usare Instagram per il tuo Hotel e creare una gallery creativa

Un’immagine vale più di mille parole, per questo motivo gli Hotel usano Instagram, una delle applicazioni più scaricate di sempre. Ispirare, attirare l’attenzione, promuoversi con le immagini, raccontare storie sono le principali motivazioni che spingono le strutture ricettive ad usare l’app.

Instagram

Ecco i 10 passi per promuovere il tuo hotel su Instagram:

1.Crea un profilo business
Da qualche mese Instagram ha integrato la possibilità di trasformare il profilo personale dell’Hotel in profilo business. Ti potranno così contattare direttamente sulla pagina e avrai la possibilità di promuovere la struttura scegliendo la Call To Action.

2. Aggiungi logo e descrizione
Inserisci il logo del tuo hotel nell’immagine del profilo e una breve descrizione (max 150 caratteri) con tanto di link al sito web. Grazie al pulsante “contatta” potrai inserire indicazioni stradali, numero di telefono e l’email della tua struttura.

3. Pianifica una strategia di comunicazione
Crea un piano editoriale in grado di indicarti cosa pubblicare, quando pubblicare e come farlo. Delinea con stile il brand del tuo hotel, scegli come coinvolgere gli utenti e ricordati di non utilizzarlo come una vetrina per vendere camere. Instagram è un luogo emozionale dove puoi dialogare e interagire con i tuoi fan. Ricordati di mettere gli utenti al centro della strategia che deve essere annuale. Non abbandonare gli ospiti dell’hotel durante la stagione invernale.

4. Racconta storie con foto creative
Cerca di pubblicare scatti creativi, usa i filtri il meno possibile e non pubblicare fino alla nausea foto delle camere, dei servizi, dei piatti, dello staff. Pubblica foto sulla colazione e i clienti, sul dietro le quinte, sulle attività giornaliere, sui sorrisi, sulle esperienze degli ospiti. Non essere egoista, incuriosisci l’ospite con prospettive visuali differenti! Non c’è limite ai caratteri che puoi usare per raccontare la tua storia, quindi raccontala bene. Ps. non inserire link nella descrizione perchè non sono cliccabili.

5.Scegli gli hashtag giusti
Scegli gli hashtag correlati all’immagine che hai scelto di pubblicare ma non selezionare quelli più usati dagli utenti. Per trovarli usa il motore di ricerca interno e vicino a ogni hashtag vedrai apparire il numero di fotografie che sono state inserite con quell’hashtag. Scegli hashtag creativi e creane uno personalizzato con il nome del tuo hotel (esempio #hotelXXXX).

6.Crea una gallery creativa
Se il tuo hotel o il logo hanno un particolare colore, puoi scegliere di creare una gallery che abbia una tonalità unica. Usa uno stile fotografico che si adatti e rappresenti al meglio il tuo hotel. Utilizza le immagini che gli utenti hanno già postato sul loro profilo usando l’app repost per ricondividerle e renderli i veri protagonisti del tuo piano di comunicazione.

instagram_hoteltaormina

7. Rispondi ai commenti e interagisci con i fan
Gli utenti possono commentare le foto che inserisci, per questo rispondi sempre ai loro commenti ringraziandoli. Interagisci con loro.

8. Realizza e pubblica video
Da qualche mese è possibile inserire dei video temporanei (che quindi nel corso della giornata spariranno) o permanenti (che rimarranno nel tuo profilo business). I “Live video temporanei” vengono integrati nella sezione “Storie” e i tuoi follower riceveranno una notifica non appena avrai iniziato a registrare il filmato. Per realizzarlo fai scorrere a destra la schermata principale, accedi alla fotocamera e clicca su “Live video”. Per caricare i video permanenti ti basterà semplicemente caricare il video come già fai per le foto.

9. Misura i risultati
Grazie alla sezione Insights di Instagram puoi verificare i risultati delle tue attività. In questo modo hai degli indicatori di performance del tuo profilo che vanno dall’engagement (like e commenti), agli hashtag che hanno creato più interazioni. Monitora sempre le tue attività per migliorare.

10. Promuovi il territorio

Condividi immagini di luoghi locali e interagisci con le aziende turistiche locali. Sfrutta il posizionamento nella mappa e mostra il luogo in cui le foto sono state scattate.

La tua gallery su Instagram è ottimizzata? Contattaci per una consulenza, risolveremo ogni tuo dubbio. Scrivici attraverso il form del sito oppure chiamaci al numero +390735326188.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle strategie di web marketing indispensabili a promuovere la tua azienda,
non perdere le ultime novità del mercato turistico e ottieni plus riservati agli iscritti alla newsletter.

* La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
CLIENTI

Ci hanno già scelto...

PARTNER

Insieme per raggiungere i tuoi obiettivi

Bit Lounge S.r.l. © 2016. Tutti i diritti riservati. • P.Iva IT02170110445 • Privacy Policy